L’elegante mondo di Éclesedé presentato dal suo fondatore Leonardo Cipollini

Oggi siamo in compagnia di un fashion designer dedito al mondo dell’orificeria. Una passione che va di generazione in generazione: così nasce il brand Éclesedé by Leonardo Cipollini ed è proprio con quest’ultimo che oggi ci siamo confrontati!

Ciao Leonardo, che piacere averti qui oggi! Sei reduce da #NMNightVibes, come è stato mettersi in gioco nonostante il periodo Pandemico? Ciao a voi! Che piacere essere oggi qui insieme. Vorrei ringraziare prima di tutto Noell Magini che mi ha permesso di Collaborare con lui in questo splendido evento. È stato ancora più facile potersi mettere in gioco Insieme ad una mente creativa come la sua. Il bello di essere dei creativi e che per propria natura non ci si può fermare, in qualsiasi momento più o meno difficile la creatività riesce sempre a rimanere viva in un mondo tutto suo. È da lì che attinge la vita vera.

Parlaci meglio delle tue creazioni, come nasce il tuo brand? Nasce tutto da mio padre, è lui il maestro orafo che mi ha trasmesso il suo talento e le sue capacità. Le sue maestranze, dal valore per me inestimabile, vivono in me come designer, creativo e modellista. Quando creo mi chiudo in una sorta di bolla e lì davanti al mio banco da lavoro da orafo mi trovo a far scorrere emozioni e stati d’animo che passano dalla mia mente alle mie mani. Il connubio con la moda è semplice: per me legare il gioiello nel senso più alto dello stesso, alla moda è la massima missione ed aspirazione che possa avere.

Ci sono alcuni grandi della moto di riferire ai quali tende a disperarti? Sono affascinato da tante creazioni sia nel settore gioiello che nel settore fashion brand, che siano conosciuti che meno conosciuti. Non mi sento particolarmente ispirato da qualcuno, non per presunzione, bensì perché mi chiudo in un mondo tutto mio dove le ore scorrono come secondi e non riesco ad alzarmi dal banco da lavoro finché non prende forma la mia è solo la mia idea. Quando porto a termine una mia creazione, che per me sono creature, è una grande gioia perché sono il frutto di tutti i sentimenti a me vicini e cari, sono emozioni e stati d’animo che mi avvolgono. La mia massima aspirazione è creare gioielli con una propria entità e un proprio carattere, che sappiano trasmettere un’emozione e completino in sintonia perfetta armonia l’essere di chi li indossa.

Quali esperienze che hanno formato particolarmente come professionista del settore? Tanta passione, amore, gavetta e soprattutto il DNA trasmessomi da mio padre: un dono immenso che mi fa sentire completo. In più sono insaziabile di conoscenza, voglio imparare il più possibile e ho cercato dalle mie esperienze lavorative di imparare quanto potevo. Tutto questo mi ha fatto crescere come designer e modellista di gioielli, lavorando per aziende leader del settore dei metalli preziosi e come modellista per brand leader. Sono consapevole che non si finisce mai di imparare e sono grato di poter imparare sempre da qualcuno. Sono sempre alla ricerca di crescita e della possibilità di apprendere sperimentando senza limiti è la bellezza di questo mestiere. Un mondo fatto di stile, artigianato raccolte per me in una parola dalla forza infinita che è VITA.

Qual è l’outfit perfetto o la situazione perfetta per indossare una borsa Éclesedé? Più che di un outfit perfetto e di una situazione perfetta, mi piacerebbe che I gioielli Écclesedè facciano parte integrante di un progetto di armonia perfetta. Mi spiego meglio: tutti i momenti dove una donna si sente a proprio agio con una clutch gioiello Éclesedé, sono i momenti perfetti per l’abbinamento. Per il brand la donna è la creatura tra le più elevate per eccellenza.

Hai intenzione di creare una nuova collezione? Ti piacerebbe abitare degli accessori nuovi? Ho intenzione di proseguire con tutte le mie forze il cammino da me intrapreso nel mondo della moda con il brand Éclesedé by Leonardo Cipollini. Nasceranno altre linee oltre ad Écclesedè che spero rimarranno senza tempo con una significativa e bella presenza nel mondo dell’accessorio gioiello. Ci saranno sia con Collezioni dedicate alla sfera femminile che collezioni sperimentali dedicate alla sfera maschile.

Ti facciamo un forte in bocca al lupo! Sperando di poterci vedere presto. Grazie per il vostro in bocca al lupo! Viva il lupo come si dice oggi! Sperando di incontrarti presto durante un evento firmato Éclesedé by Leonardo Cipollini. Grazie per la vostra gentilezza un forte abbraccio.