#AltaRoma Federico Cina presenta la collezione “A Emilia”

Lo abbiamo visto trionfare due anni fa durante il fashion talent “Who’s on Next?” Recentemente ha collaborato con MSGM, plasmando sogni e non solo moda. Federico Cina ci ha letteralmente conquistato, non possiamo dire di no.

In “A Emilia” nasce una connessione tra la tradizione e i valori della terra di Federico a una vita più urbana, reale e quotidiana.

Una connessione come il Mar Adriatico è collegato a Milano da un’antica strada romana chiamata “la via Emilia” passando da Cesena, città in cui vivono ora Federico e Guido Guidi. Guido Guidi classe 1941 è un fotografo che fa del paesaggio il suo principale soggetto. Guido è considerato un pioniere nella scena fotografica italiana contemporanea.

La Collezione Autunno/Inverno 2021/22 nasce come un percorso reale, ricco di storie personali e quotidiane. La Romagna viene catturata, come in una fotografia di Guido che mostra una continua connessione tra passato e presente.

La silhouette svasata per le giacche, inoltre, sottolinea profondamente la percezione della fluidità ed oversize dei pantaloni, creando una perfetta unione tra tradizione e moderno. Il reale e quotidiano, risulta fondamentale all’interno del progetto: le giacche sartoriali, caratterizzate da un’estetica pulita e armonica, seguono una composizione di linee morbide, arricchite da elementi che riconducono il fruitore ai ricordi più intimi del designer romagnolo, come l’uva.

L’artigianalità rimane centrale anche all’interno di questa collezione: maglieria fatta a mano e l’introduzione di gioielli e accessori, in particolare la collaborazione con due designer, Camilla Marchi, italiana, specializzata per le borse fatte a mano e Alexandersson, Norvegese con base in Italia, per le scarpe. Con entrambi i designer, Federico ha creato una connessione tra il loro DNA e la tradizione Romagnola.

Un grandissimo ringraziamento per il supporto di questa collezione è stato dato da una delle aziende leader produttrici di tessuto, MANTECO SPA. Grazie al loro sostegno e alla loro grande sensibilità all’ecosostenibilità la collezione rispetta le persone e l’ambiente in cui è stata creata.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: