#MusicPower Ganoona:” LIBERTA’ SIA!”

Ganoona è un cantante, rapper e songwriter italo messicano e vive a Milano. La sua musica è una combinazione di sonorità black, latin e hip-hop accompagnata da liriche intense ed originali.

 

unnamed (3)

 

Ciao Ganoona benvenuto! La tua musica è un mix di sonorità, ma quanto la tua vena messicana influisce sulla tua musica?
Ciao Fede, sono molto contento di essere qui oggi. Quanto influisce? Moltissimo, ora più che mai, visto che il mio percorso è in divenire. Mi piace parlare di “musica ponte”. cioè che collega le varie parti di me, anche quelle che a volte sono state difficili da esternare. La cultura messicana gioca un ruolo di primo piano.

Come nasce “Bad Vibes? E’ un caso che ti abbia voluto pubblicarla in questo momento molto simile ad un episodio di Black Mirror?
Possiamo parlare di “caso voluto” Fede? [ride] La canzone nasce da un periodo non felice successo tempo fa, quando mi sentivo ingabbiato in un lavoro che mi toglieva tempo e vita. Alienazione dalla realtà, dove ho capito che spesso sono le piccole cose che ci salvano. Questo mi è sembrato solo il momento più adatto, ma il lavoro era già maturo.

Hai la possibilità di confrontanti con diversi panorami, secondo te quali sono le caratteristiche che rendono quello italiano apprezzato all’estero?
In Italia c’è spazio per tutte le realtà, un pubblico vasto ed esigente devo dire. Negli ultimi anche chi ascolto “è cresciuto”, staccando un po’ da quel genere solo sanremese per esempio. Una piccola critica? A volte è un po’ troppo lenta l’emersione, ma c’è da dire che spesso siamo abituati ad un ascolto “guidato”, cioè in base sul gusto di chi seguiamo e alla sua influenza nella società.

La tua vena artistica quanto è stata “travolta” da questa situazione pandemica?
La  mia musica è la mia esperienza, ma non credo che farò un singolo a tema quarantena! Sicuramente la creatività nasce dalla sofferenza, poi resa naturalmente positiva. Andremo a trarre giovamento da questo periodo così delicato.

Vorrei concludere chiedendoti chi, secondo te, potrebbe avere le carte in regola per emergere entro il 2021?
Mi sento di consigliare la band Caveleon, la cantante italo-africana LAHASNA (della quale sono super fan e lo sa!). Poi vorrei invitarvi a buttare un occhio su tutto il roster della Noize Hills Records, non ve ne pentirete!