#MusicPower Sikana: “Noi” il nuovo singolo estratto dal disco “Grazie”

“I Sikania associano le diverse contaminazioni e predisposizioni musicali di ognuno dei componenti della band, le quali si amalgamano e trovano pieno significato nel momento in cui  collaborano per un progetto comune.”

 

SIKANIA_Grazie_Cover-Digitals

 

Ciao Carmelo! Oggi ho il grande piacere di poter parlare con te del tuo progetto musicale con i Sikana. Parlaci meglio di “Grazie”, soprattutto come mai proprio il singolo “Noi”è stato scelto come estratto?
Ciao a tutti, ciao a te Fede che bello essere qui oggi! Il singolo mette in risalto tutte le nostre sfaccettature, nel mio caso canto una mia esperienza, mi sento rappresentato in quello che canto. E’ forse il brano che più rispecchia l’essenza della band. “Grazie” è un album fortemente voluto, come a dire “grazie” a chi ha avuto il piacere di conoscerci. Volevamo arrivare in modo diretto a chi ci ascolta e a chi ci ascolterà.

Quali difficoltà avete trovato nel dover mixare tutti i generi di appartenenza?
Siamo sette elementi, ma molto uniti e questo rende le difficoltà quasi pari a zero! Questa unione ci ha reso avventurieri, è bello assecondare le nostre idee passo passo. Forse un piccolo intoppo sta proprio nel cercare di dare luce ad ogni pensiero di ognuno di noi, senza farne prevalere uno.

Per una band, quanto è difficile riuscire a fare musica in un periodo pandemico come questo?
Sembra scontato, ma non potersi riunire è una tortura, specialmente per noi che puntiamo molto sul Live. Non c’è la sinergia tipica della band. Nonostante i diversi canali social che potrebbero rendere tutto più facile, non bisogna dare per scontato la chimica che i rapporti umani solo possono regalare. Abbiamo scelto di pubblicare comunque l’album, era una scelta presa prima di questa pandemia. Inizialmente abbiamo sperimentato le interviste nelle radio, avevamo iniziato il solito percorso stampa, speriamo di tornare quanto prima a farlo. Personalmente non capisco chi prende alla leggera questa storia della pandemia, spero che quanto prima si parli anche di chi fa musica e vorrebbe tornare a viverne.

Dove possiamo seguire il vostro progetto musicale e dove possiamo ascoltarvi?
Stiamo imparando ad essere molto social! Potete ascoltare la nostra musica su tutte le piattaforme digitali e seguirci qui:

IG: https://www.instagram.com/sikaniaofficial/
Fb:
 https://www.facebook.com/SikaniaOfficial/