AvA: La musica è DONNA

“Il 25 ottobre è uscito il suo album d’esordio dal titolo “Lo Squalo”.
Lo squalo è l’animale guida nonché concept brand del personaggio AvA che, sotto forma di donna-squalo appunto, canta di una rivoluzione femminile senza mezze misure che non passa per la parità di genere ma che punta direttamente all’apice della catena alimentare e dunque, paventa l’era del matriarcato musicale.”

 

Tenete bene a mente la parola MATRIARCATO, perché è stata proprio la parola chiave della mia favolosa chiacchierata con AvA, una delle artiste più innovative che ho avuto il piacere di ospitare qui su One&Only. AvA è  la prima a proporre il moombahton in italiano dove il rap si fonde con il pop e la trap con la latin wave e l’afro beat. Il punto non è solo la presentazione di una donna consapevole di aver innescato un nuovo concetto di musica, bensì l’aver aperto le danze della rivoluzione femminile musicale.

“Credo sia molto importante non solo dedicarsi ai beat o al livello commerciale di un brano o di un progetto, ma sottolineare delle tematiche e rivalutare la musica come uno dei canali di comunicazione migliori per lo sviluppo di un intero pensiero.”

Premetto che quando AvA inizia a parlarmi di moombathon stringo un attimo gli occhi e le domando come le è stato possibile diventare una professionista del genere in così poco tempo:” Beh, mi reputo una delle protagoniste dello stesso arrivo del genere in Italia. Mi ha sempre appassionato, non è stato facile proporlo qui, però ultimamente se ne sente parlare sempre di più. Sono fiera di essere la prima donna e soprattutto tra i primi, se non la prima artista a proporlo nel bel paese.”

Nelle parole di AvA c’è anche tanto impegno nei confronti delle donne di oggi:” Viviamo in un mondo dove ogni più piccolo successo sembra dover essere attribuito ad un uomo. Ci vuole solidarietà femminile, riportare il concetto di matriarcato in una società sempre più tendente al patriarcato.”

Pazzesca, a tratti geniale, sicuramente una delle figure artistiche femminili protagoniste di questo 2020! Impossibile non esaltare la componente fashion, uno stile che ricorda gli inizi trasgressivi ed amati di Lady Gaga. Abiti incredibili, accessori fantasy e tanta cura del dettaglio. Un’artista con un simile look non può che essere apprezzata da One&Only.

WOMEN POWER, NO DOUBT!

Vi lascio qui sotto uno dei suoi singoli che più ho apprezzato! Fatemi sapere cosa ne pensate con una mail a contact.federica@gmail.com