#CUCINASANACONCARLOTTA Hamburgerini di Ceci

Questo mese lo cominciamo così. Con l’animo un pò rock, con la voglia di trasformare lo street food in una ricetta chic da portare sulle nostre tavole. 
Oggi impariamo a preparare un hamburger di ceci perfetto!
INGREDIENTI 
▪️Ceci cotti: 500 g
▪️Cipolle (grandezza media): 2
▪️Curry: 2 cucchiaini rasi
▪️Curcuma: mezzo cucchino
▪️Lievito alimentare in fiocchi: 15 g
▪️Pangrattato: 50 g
▪️Olio di oliva: 1 cucchiaio
▪️Sale: q.b.
DIFFICOLTÀ : FACILE
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 MINUTI
PREPARAZIONE:
Per prima cosa bisogna lavare e spellare le cipolle. Una volta lavate tagliate le cipolle finemente e cuocetele in una pentola con un filo d’olio. Nel caso non vogliate realizzare un soffritto, potete fare come faccio io: invece dell’olio, usate l’acqua! L’acqua farà perdere acidità alle cipolle, e una volta che queste l’avranno assorbita si caramellizzeranno acquistando un buonissimo sapore.
Scolate bene i ceci e lavateli sotto l’acqua se si tratta di ceci in barattolo già pronti.
Unite le cipolle cotte agli altri ingredienti in una terrina. Mescolate bene e con l’aiuto di una forchetta schiacciate il tutto fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Nel caso rimanesse troppo morbido aggiungete del pangrattato. Ps: Potete anche usare un tritatutto per ottenere il composto.
A questo punto non vi rimane che formare i vostri hamburger. Prendete l’impasto con un cucchiaio e create una polpetta, poi schiacciatela sul palmo. Se avete un coppapasta, potete creare l’hamburger dispondendo l’impasto nella formina con un cucchiaio. Sfilate il coppapasta dopo aver applicato una leggera pressione con il cucchiaio.
Creati gli hamburger, scottateli in padella con un filo d’olio fino a quando non saranno ben dorati.
   Buon appetito!
Per vedere la VIDEO RiCETTA cercatemi su You Tube: carlotta barsella 
Oppure seguitemi su istagram: @cucinare_conlanatura 
#cucinasanaconcarlotta