#CUCINASANACONCARLOTTA Cucina PLASTIC FREE PER SALVARE IL PIANETA

Noi siamo nati in un mondo di plastica, siamo la GENERAZIONE DELLA PLASTICA. Improvvisamente però questo mondo che ci appariva così familiare, così normale, si è rivelato profondamente sbagliato.
Noi siamo anche la GENERAZIONE CHE PUÒ CAMBIARE con le proprie scelte il sistema. In quanto consumatori possiamo fare la nostra parte ogni giorno decidendo cosa acquistare. In questo articolo ho scritto 3 pratici consigli per limitare in cucina il nostro consumo di plastica, perché una cucina PLASTIC-FREE è a portata di tutti.

IMG_20190528_173839
1. COMPRARE PRODOTTI FRESCHI E SFUSI
Purtroppo i supermercati sono pieni di prodotti imballati nella plastica. Quello che potremmo fare almeno per frutta e verdura, è quello di evitare di comprare i prodotti già imballati e optare per prodotti freschi e sfusi. Io di solito compro le materie prime nei mercati contadini, portando con me delle buste riutilizzabili.
Scoprite i mercati nelle vostre città, sono esperienze divertenti! E se il vostro supermercato non ha un reparto di frutta e verdura sfusa, cercatene uno che lo abbia.
2. CANNUCCE DI ACCIAIO
Presto vedremo sparire le cannucce di plastica, come altri prodotti usa e getta. Allora perché non anticipare la loro sparizione? Le alternative sono tante: cannucce biodegradabili e in bambù sono presenti sul mercato! Io ho scelto di comprare delle cannucce in acciaio inossidabile che posso lavare in lavastoviglie.
Veramente ECOFRIENDLY!
3. SACCHETTI GELO BIODEGRADABILI
A volte cuciniamo per 16 persone e poi ci ritroviamo a dover congelare, perché sia mai che il sughetto buono della domenica vada sprecato! Ancora in commercio si trovano i sacchetti di plastica gelo usa e getta. L’alternativa però esiste: i SACCHETTI GELO BIODEGRADABILI! Io li sto usando e sono perfetti. Cercateli tra le mensole dei supermercati e dei negozi alimentari.

IMG_20190528_174125

Questi erano 3 pratici consigli che ognuno di noi può seguire.
COME DICE UN ANTICO PROVERBIO L’UNIONE FA LA FORZA, SE CI IMPEGNAMO TUTTI INSIEME A LIMITARE IL NOSTRO CONSUMO DI PLASTICA RENDEREMO IL NOSTRO PIANETA UN POSTO INDUBBIAMENTE MIGLIORE.

PS: Per seguire le mie ricette e vedere i miei video iscrivetevi al mio canale: carlottabarsella
Potete seguirmi anche su Instagram: charlotte_bi #cucinasanaconcarlotta