#NEWFACES GIOVANI, COMPETITIVI E AMBIZIOSI: DANIELE TIRINNANZI

Da due anni a questa parte ho conosciuto fiumi di persone. Gente innamorata della sua passione come fosse l’unica cosa per la quale vale la pena alzarsi la mattina. Quello che mi ha sorpreso è stato che la maggior parte di loro fossero minorenne o neo maggiorenni, questa cosa mi ha fatto sentire in difetto visto che trovato il coraggio di aprire un mio blog solo a 21 anni! Questo mese con noi : Daniele Tirinnanzi.

 

IMG-20190212-WA0000.jpg

 

Ciao Daniele! Quando ti sei appassionato alla moda?
Ciao a tutti! Mi sono appassionato al mondo della moda piuttosto recentemente, in modo autonomo, soprattutto per curiosità, ed è stata proprio questa curiosità a spingermi a buttarmi e a cogliere le occasioni che mi si sono presentate. Tutto ciò che riguarda le sfilate, i vari magazine di moda, le agenzie e il sistema di casting era per me piuttosto sconosciuto, e credo che la volontà di capire meglio il funzionamento di questo mondo, insieme ai suggerimenti di persone e me vicine che mi consigliavano di provare ad avvicinarmi a questo ambito, abbiano giocato un ruolo importante nel mio caso. È con questa apertura e curiosità che intorno ad ottobre, quando ho conosciuto Noell Maggini, ho iniziato a collaborare con lui.

IMG-20190212-WA0002.jpgCon chi vorresti collaborare?
Le mie passioni e i miei interessi mi portano ad essere più vicino a brand di tipo sportivo, dal momento che pratico nuoto a livello agonistico. La mia vita si divide infatti tra nuoto e università, sono al primo anno della facoltà di Psicologia a Firenze. Da sempre sono interessato alla mente umana, a ciò che la circonda e di conseguenza anche all’espressione di sé stessi, in qualsivoglia forma. Credo che la moda e l’abbigliamento in generale siano profondamente influenzati dalla sensibilità dello stilista che produce i capi, e vedere come diverse personalità si possano tradurre in stili diversi è un qualcosa che mi affascina. Proprio per questi motivi non mi precludo nessuna strada e resto aperto ad ogni tipo di  esperienza e di brand: ritengo che due caratteristiche importanti del mondo della moda siano proprio la sua ampiezza e la sua molteplicità di sfaccettature. Sono curioso e interessato a scoprirle!

Cosa pensano le persone che ti circondano?
Come dicevo prima, quando ho espresso alle persone a me vicine la mia intenzione di avvicinarmi a questo mondo, ho ricevuto molto sostegno e appoggio. Penso che questo sia piuttosto importante per poter emergere in un mondo in cui la competizione e le difficoltà sono indubbiamente presenti. Sapere che le persone intorno a me mi sostengono in questo percorso mi dà serenità. Anche i miei parenti credono che come sia un ambito piuttosto adatto al mio carattere e alla mia personalità. E se lo dice chi mi conosce da quando sono nato, non posso che fidarmi!

IMG-20190212-WA0003.jpgHai preferito il set o la passerella fino ad ora?
Tra le due esperienze che ho maturato in questi mesi, una sul set e una in passerella, ho forse preferito la prima, poiché mi sono sentito leggermente più libero nei movimenti e nella gestualità, e mi è piaciuto molto il clima che si è instaurato col fotografo. Si tratta di una sorta di dialogo e di uno scambio reciproco tra modello/a e fotografo, molto interessante dal mio punto di vista. Anche la passerella mi ha affascinato, e  nonostante sia piuttosto abituato, per i miei impegni sportivi e universitari, a sostenere la pressione e la tensione che possono generare situazioni in cui si è sotto i riflettori è in cui si viene giudicati per le proprie performance, è stata un’esperienza affascinante e nuova, che spero di poter ripetere molto presto.

Quali sono i tuoi progetti futuri?
Nel futuro mi piacerebbe entrare a far parte di qualche agenzia di casting per poter essere supportato ed indirizzato verso possibilità lavorative e per poter approfondire la conoscenza di questo mondo così affascinante e variegato. Vorrei poter sperimentare il più possibile, in modo da rendermi realmente conto delle mie potenzialità e prospettive.

 

IMG-20190212-WA0004