#CucinaSanaConCarlotta Polpette di miglio e zucca

I protagonisti di questo mese sono il miglio e la zucca! Conoscete le proprietà magiche del miglio?
Ne citerò solo due, forse le più importanti: Il miglio è un ottimo energizzante contro stanchezza e stress, inoltre, grazie al silicio contenuto al suo interno, è importante per la salute delle unghie, capelli e sistema immunitario.
Per sfruttare al meglio questo ingrediente vi suggerisco una ricetta invernale perfetta, prima di glutine e cruelty-free.
img-20190129-wa0041
Trovate la video ricetta completa su You Tube: Carlotta Barsella 

Istagram: @charlottebi_ #cucinasanaconcarlotta 

INGREDIENTI

500 gr  Zucca (peso a crudo)
100 gr  Miglio (peso a crudo)
10 gr    Lievito alimentare in fiocchi
2 cucchiai di Olio extravergine di oliva

Sale

Difficoltà di preparazione: facile

PREPARAZIONE

Per prima cosa è necessario cuocere il miglio.

Sciacquate il cereale più volte sotto l’acqua corrente, poi trasferitelo in una pentola con un buon fondo e accendete il fuoco per asciugarlo e tostarlo leggermente. Copritelo con l’acqua (300 ml di acqua) e portatela ad ebollizione. A questo punto cuocetelo coperto e a fuoco basso per circa 20-25 minuti, fino a quando il cereale non avrà assorbito tutta l’acqua. Lasciatelo riposare per 10 minuti.

Mentre il miglio cuoce tagliate a fette sottili la zucca, dopo averla spellata e privata dei semi. Infornate a 180 gradi in modalità statica, per circa 30-35 minuti.
POLPETTE

In un tegame capiente ponete il miglio e la zucca precedentemente cotti, l’olio, il lievito alimentare in fiocchi e il sale. Iniziate a schiacciare  il tutto con una forchetta in modo da creare un impasto morbido e omogeneo. Modellate le polpette sul palmo della mano e disponetele  in una teglia da forno con un filo d’olio. Infornate ad una temperatura di 180 gradi per 20 minuti in modalità statica.

Fatemi sapere come trovate la ricetta, buon appetito!