#Music “No regrets” l’EP d’esordio di Frances P.

“No Regrets” è l’EP d’esordio della giovanissima Frances P, nome d’arte dietro cui si cela la cantautrice Francesca Piras, una voce black accompagnata da una chitarra acustica. Lavoro in bilico fra l’R&B e il soul, fra brani più aggressivi ed altri più soffusi, “No Regrets” è registrato interamente in acustico, voce e chitarra, con sovraincisioni minime: l’obbiettivo è quello di puntare all’essenzialità, all’emozionalità della esecuzione live, da buona tradizione blues.

Frances P 01

 

Ciao Frances, sono molto felice di averti qui oggi! Come ti sei avvicinata alla musica?
Ciao a tutti i nostri lettori, ciao Fede grazie mille! Da piccola cantavo nel coro, dalla terza media ho iniziato a scrivere i testi e diciamo a comporre le mie canzoni. Dal 2016 ho deciso di far sentire i miei lavori e vedendo che piacevano sono arrivata alla conclusione di voler fare questo grande passo.

Quali artisti hanno ispirato ed ispirano la tua musica?
Paolo Nutini è stato di grande ispirazione anche per i testi dell’album, ma non posso fare a meno di nominare anche Stevie Wonder ed Ed Sheeran.

Come mai hai scelto di esordire con un titolo dell’album così incisivo potremo dire?
“No Regrets”, nessun rimpianto! Voglio prendere coraggio e spiccare il volo verso questa carriera che sogno da una vita, questo è il messaggio principale che voglio passare a chi mi ascolta.

E del singolo “Growing Pain” invece?
Dopo un momento spiacevole di separazione con una persona, ho voluto sfogarmi scrivendo questo singolo. Un dolore che cresce, che non finisce e ti fa pensare e ripensare. La musica è la mia valvola di sfogo, quindi cosa c’è di meglio di una canzone per esternare un dolore così?

So che c’è anche una bellissima collaborazione con un artista al quale ti sei sentita molto affine…
La cover dell’EP è opera di Salvatore Zoncheddu, un artista fenomenale! Ho rivisto in lui la mia stessa sensibilità, in più si è mostrato fin dal primo momento disponibile e pronto a rimboccarsi le maniche. E’ uno spirito creativo!