#Music Jacopo Ratini e i suoi “Appunti sulla Felicità”

Jacopo Ratini lo conosciamo già, come dimenticare la delicatezza e la poesia dei suoi singoli, dei suoi progetti musicali. Il singolo ” Cose che a parole non so dire” ha anticipato il nuovo album “Appunti sulla Felicità”, che dal titolo dice già tantissimo.

Un album intenso, intimo in cui le abilità di scrittura del cantautore romano si mescolano in maniera fluida ed efficace con una personale sonorità pop. Una raccolta di appunti e di storie vissute in prima persona da attore e spettatore.”

Vediamo insieme cosa ci racconta il cantautore romano.

 

Jacopo Ratini - Appunti Sulla Felicità-121.jpg

Ciao Jacopo, che piacere averti qui finalmente! Cosa contraddistingue questo progetti da quelli passati?
Ciao Federica! Sicuramente uno stile compositivo più maturo e consapevole. Sono brani che ho scritto dal 2014 in poi, hanno una ricerca stilistica e strutturale molto più adulta. Non ci sono brani più ironici, come quelli all’interno dei lavori precedenti, per il mio desiderio di fare un disco un po’ più intimo.

Raccontaci meglio del singolo “Cose che a parole non so dire”, che devo dire mi ha colpita dritta al cuore!
L’idea di questo singolo è nata durante un piccolo viaggio in macchina (precisamente Frascati-Roma!!!!) di sera. Da alcune parole canticchiate, sono poi arrivato ad un brano vero e proprio al quale sono molto legato. La storia? Ho scelto di parlare di questo tipo di rapporti comunicativi, semplicemente perché in quel momento vivevo una relazione con una persona che parlava molto meno di me. Questa persona usava più i gesti che le parole, questa cosa quasi mi infastidiva perché di base mi reputo una persona molto chiacchierona! Devo dire che con il tempo ho imparato ad apprezzare anche quel tipo di comunicazione.

Perchè proprio il titolo “Appunti sulla Felicità”? Che tra l’altro è anche il titolo di una delle tracce più belle dell’album.
Racchiude tutto il significato del disco. C’è stata una modalità diversa delle canzoni stesse, a volte erano appunti su dei post-it, che sono diventati poi ritornelli e testi. Non parla necessariamente della felicità, quanto del percorso verso essa.

Jacopo Ratini 03.jpg

“La vita ruota intorno alla felicità!” Cos’è la felicità, nella vita di tutti i giorni, per Jacopo Ratini?
Cercare di convivere con quelle che sono le mie ansie, le mie preoccupazioni e soprattutto con le mie aspettative. Cercare di stare in pace con me stesso, soprattutto a livello lavorativo.

“Abbiamo il poter di scegliere il futuro che desideriamo” e tu cosa ti auguri per il futuro?
Mi auguro di essere sempre orgoglioso e fiero di quello che faccio nella vita di tutti i giorni!

 

Jacopo Ratini - Appunti Sulla Felicità-148.jpg