#CucinaSanaConCarlotta Torta Vegana di Ceci

Buongiorno a tutti! Con questa prima ricetta inauguro questo piccolo spazio dedicato alla cucina. Da poco tempo ho aperto un canale YouTube dedicato a condividere ricette particolarmente indicate a chi voglia nutrirsi in maniera sana senza rinunciare al gusto. Devo dirvi che tengo particolarmente a questo progetto perché so quanto possa rivelarsi utile.
In questo blog si parla di moda e di modelli, quindi perché uno spazio dedicato alla cucina proprio qui? Quello che dovete sapere è che i modelli stanno particolarmente attenti alla loro alimentazione. Tutto parte proprio da qui, il modo in cui ci nutriamo determina la forma fisica che potremo riuscire ad assumere: pensate a come riusciremo a indossare bene i vestiti di Noéll a quel punto! ;-D
Mangiare sano è un modo non solo per diventare più belli, ma anche per vivere più sani. E non è difficile ve lo assicuro, basta solo dedicare un pochino più di attenzione a quello che mettiamo sulla tavola.
Le ricette che vi proporrò non solo saranno semplici, ma anche molto gustose.

So let’s start!

 

IMG_20181028_090633_110.jpg

 

Torta Vegana di Ceci

Questa ricetta, la prima del mio canale, mi sta particolarmente a cuore perché è una rivisitazione di una ricetta Toscana molto conosciuta: la cecina o farinata di ceci. La ricetta è vegana, gluten free e adatta per gli intolleranti al latte.

Ingredienti per 4 persone

180 grammi di farina di ceci

600 ml di acqua

6 cucchiai di olio di semi di girasole

1 cipolla di medie dimensioni

1 o 2 cucchiaini rasi di sale

 

IMG_20181026_105622_945

 

Preparazione:

Inizialmente si deve preparare l’impasto, perciò disponete la farina in una terrina. Iniziate a mescolare la farina con l’acqua, il mio consiglio è di aggiungere l’acqua molto lentamente in modo tale da evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuto l’impasto, la cui consistenza sarà liquida, coprite la terrina e lasciatelo riposare per circa 3 ore.

Trascorse le 3 ore occupatevi di tagliare la cipolla molto finemente e aggiungetela all’impasto insieme al sale. Oliate la teglia con l’olio di semi di girasole.

Prima di versare l’impasto nella teglia assicuratevi di smuoverlo con un cucchiaio, perché la farina di ceci tende a depositarsi sul fondo. A questo punto versare l’impasto nella teglia e infornate.

Impostate la temperatura del forno a 180 gradi e lasciate cuocere la torta per circa 40-45 minuti. Nel video io ho optato per una teglia molto grande, la torta che ho ottenuto era molto fine. Nel caso utilizziate una teglia più piccola otterrete una torta più alta e spessa, in questo caso vi consiglio di impostare negli ultimi 5 o 10 minuti di cottura la funzione grill del forno ad una temperatura di 200 gradi.

La torta che otterrete sarà davvero buonissima!

Per vedere la ricetta visitate il mio canale Carlotta Barsella, inoltre seguitemi sulla mia pagina Instagram charlottebi_