#HealthyBlogger I BENEFICI DELLA DIETA VEGAN

Sperimentare cose nuove mi è sempre piaciuto, questo mese io e Noèll abbiamo deciso di “buttarci” nell’esperienza VEGAN che sembra andare sempre più di moda.

Non è stato molto difficile, ma se non apprezzi la soia o la quinoa diciamo che avrai tanti problemi! Non mi sento di dire che sia una dieta che fa del tutto dimagrire, ma senza dubbio depura e ci insegna a moderare grassi e proteine in eccesso. Una delle “pecche” di questa dieta è certamente il rischio di assumere troppi carboidrati e in più è leggermente costosa, a meno che non si ha molto tempo e ci si può dilettare a cuocere fagioli e soia “fai da te”.

La soluzione migliore è affidarsi a verdure, gallette di riso, tofu,hamburger di soia/quinoa, avena, orzo, frutta di stagione e tanta creatività per tanti piatti nuovi. Non si tratta comunque di un’alimentazione che costringe a mangiare sempre le stesse cose, chi è vegano ha a disposizione un’ampia scelta di alimenti e non rischia di compromettere la giusta proporzione tra carboidrati e proteine. Chi non segue uno stile di vita vegano si preoccupa soprattutto di un’eventuale carenza di proteine, dimenticando che quasi tutti noi assumiamo troppe proteine! Forse, l’unica carenza, potrebbe essere quella della vitamina B12, essenziale per il sistema nervoso, e di calcio. Il rimedio però c’è, perchè una buona fonte vegetale di B12 (che è presente soprattutto nella carne, nel pesce e in uova e latticini) vegetale è l’estratto di lievito, ma anche alghe e funghi commestibili. Sono arricchite di calcio e vitamina D invece alcune delle più note alternative al latte, come il latte di mandorla.

Non so se sarei in grado di vivere una vita vegana, visto che le proteine di origine animali sono ovunque e in Italia molti ristoranti non sono ancora attrezzati (a meno che non paghi 30 euro per un’insalata con tofu e noci!), sta di fatto che una settimana al mese sarebbe perfetta per depurarci dalle troppe proteine e perchè no, abituare il fisico ad un po’ di buon sano digiuno.

E voi avete mai provato? Che consigli avete? Aspetto i vostri consigli sulla mia mail contact.federica@gmail.com