AMORE MALATO? NO! “L’AMORE MERITA…” RISPETTO!!

”Non sarà solo una bandiera a portare il colore, a raccontare di un’altra libertà che muore”
In occasione del Gay Pride di oggi pomeriggio, anche One & Only si rende partecipe di questa manifestazione, gridando a gran voce che l’amore non è mai malato, non è mai anormale: l’amore riesce sempre ad esprimere un sentimento vero. E quale canzone migliore se non ”L’amore merita” per spiegare questo concetto?

Risultati immagini per l'amore merita

Questa canzone viene interpretata magistralmente da Simonetta Spiri, Greta Manuzi, Verdiana Zangaro e Roberta Pompa, quattro ragazze, che ultimamente si sono riunite sotto un unico nome: Le Deva. Recensire un brano come questo è tutto fuorchè facile, quindi andremo per gradi. Partiamo dalla musica: L’amore merita può contare su un ottimo arrangiamento, una melodia molto orecchiabile ed un sound che ti entra in testa e non ti esce più!
Il messaggio è facilmente intuibile: leggendo il testo, per nulla banale, la canzone è contro l’omofobia; viene interpretata una persona che si rende conto di non essere sbagliata, ma è in realtà il mondo ad esserlo, tanto da imbarazzarsi di un semplice bacio, o di una carezza, semplicemente perchè la gente crede che l’omosessualità sia una malattia. Il messaggio è molto forte: l’amore non ha sesso, l’amore non ha nè legge nè pretesa, e non ci si deve vergognare di quello che si è, semplicemente perchè l’amore merita rispetto.
La prima volta che ho ascoltato questa canzone ho, prima di tutto, ammirato il coraggio di queste ragazze che, in un’ Italia ancora troppo bigotta e omofoba, hanno avuto la forza di presentarsi al pubblico con un brano che avrebbe potuto ricevere una critica feroce. Invece hanno stupito tutti ed hanno ottenuto, giustamente, dei larghi consensi. Questo mi fa ben sperare in un cambiamento di mentalità da parte di molta gente.