JACOPO MICHELINI: LE INCERTEZZE E LE INSICUREZZE DI UN VENTENNE RACCHIUSE IN UNA CANZONE

Oggi andiamo alla scoperta di Jacopo Michelini, giovane cantautore bolognese che si è presentato al pubblico con “Andrà tutto bene”, suo disco d’esordio, a dicembre. Una grande creatività accompagna la musica di questo giovane. Ma andiamo a sentire le sue parole…

Risultati immagini per jacopo michelini

G.: Ciao Jacopo e benvenuto su One & Only, come nasce la tua passione per la musica?
J.: Ciao e grazie per l’invito! La mia passione per la musica nasce a 5 anni, quando mia madre tirò fuori una chitarra dal garage.Quando la vidi fu amore a prima vista, e cominciai a rompere le scatole ai miei genitori, perchè volevo a tutti i costi imparare a studiare chitarra. Ma il vero e proprio amore è nato nell’adolescenza a 13 anni, quando cominciai anche a studiare la tastiera, clarinetto ed anche a cantare, esibendomi con i miei amici. Il tutto è nato come divertimento, ma poi sono riuscito a trasformare questa passione in lavoro, portando alla luce le prime canzoni che scrivevo.

G.: Quale pensi che sia il genere che più ti appartiene?
J.: Difficile definire i generi al giorno d’oggi, ma se devo inquadrarmi in qualcosa, direi un ambito pop/rock.

G.: Nel mese di Dicembre è uscito il tuo album ”Andrà tutto bene”. Qual è il messaggio che vuoi mandare con questo album?
J.: L’album è abbastanza trasversale, nel senso che, musicalmente parlando, è abbastanza compatto e coerente, mentre a livello di temi trattati, lo divido in due: ci sono le canzoni più intime e romantiche, che hanno messaggi un po’ nostalgici nei confronti di un amore che non tornerà; e ci sono anche canzoni che mostrano uno spirito critico nei confronti della società e delle contraddizioni. Mi piace pensare che chi ascolta il mio album, riesca a cogliere nei testi quei punti di riflessione che io ho avuto nel mio percorso.

G.:Parliamo del tuo singolo, ”Vent’anni”, come nasce questo pezzo?
J.: Vent’anni è un brano che nasce dalle incertezze  e dalle insicurezze che un ragazzo di vent’anni inizia ad avere nei confronti del futuro e della vita in generale. Insomma, si rende conto di non essere più un adolescente e di dover cominciare a concretizzare le opportunità che gli si pongono davanti. Insomma, un flusso di pensieri che va a prendere vari temi, che va a instaurarsi in un ragazzo pieno di energia, ma che si sente un po’ perso nel mondo.

G.: Che progetti hai per il futuro?
J.: Per il futuro il primo progetto è quello di continuare a scrivere canzoni, e poi senza dubbio vorremmo promuovere l’album attraverso dei concerti.

G.: Dov’è possibile seguirti sui social??
J.: Su Facebook e su Instagram, semplicemente cercando Jacopo Michelini.

G.: Grazie per aver condiviso la tua musica con noi!!
J.:  Grazie a voi di One & Only! Un saluto!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...