BENDER: IL GIOCO DEL RAP MOSTRATO DA YABA SCAR

L’altro giorno, girando per il web, mi sono imbattuto in un video musicale, una nuova canzone di Yaba Scar, rapper che abbiamo imparato a conoscere all’interno di questo blog. Questo ragazzo non si ferma veramente mai! Ha un solo ed unico obiettivo, fare musica: ha intrapreso questa strada, scegliendo il rap fra i tanti generi a disposizione, e lo fa alla  grande, migliorandosi sempre più, come ci dimostra l’ascolto di Bender.

Risultati immagini per yaba scar

A differenza di tante altre canzoni, come Jet Lag e Rapstar, questo nuovo singolo di Yaba Scar non ha un significato particolare. Bender è, infatti, uno di quei pezzi che si presta al gioco del rap: si nota tantissimo l’autocelebrazione e il disprezzo verso gli artisti che fanno questo stesso genere. Non si tratta di cattiveria, fa tutto parte di questo immenso mondo chiamato rap, spesso e volentieri difficile da comprendere se non si è ben addentrati.

Rime taglienti, giochi di parole, incastri particolari e flow perfetto, il tutto condito da una metrica particolare, fanno di questa canzone una hit, una di quelle che al primo ascolto non riesci a capire, ma che ti diverte tantissimo e ti fa venire voglia di riascoltarla. La scelta del titolo, Bender, è un chiarissimo riferimento al robot di Futurama, in quanto Yaba Scar si paragona a lui, cioè ”Litri d’alcool, fegato di ferro”; anche questo, infatti, è un gioco di parole ben spiegato dal videoclip, che vede Yaba Scar circondato dagli amici e, per l’appunto, da litri di alcool, come il più noto stile di vita underground, tanto apprezzato nel gioco del rap.

VOTO TESTO: 9

VOTO VOCE: 8

VOTO MELODIA: 9

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...