#I LENNON KELLY E IL MAZAPÉGUL, UN FOLLETTO DISPETTOSO CHE ISPIRA AD UNA CANZONE

Energici come sempre, tornano a far parlare di sè i Lennon Kelly, band emiliana nata a Cesena nel 2011. Dopo essersi esibita ad Amburgo e al Bay Fest, ad Igea Marina, il gruppo folk torna all’attivo con Mazapégul, singolo che anticipa il loro nuovo album.

Risultati immagini per Lennon Kelly

Ad un primo ascolto, è riconoscibile la grinta e la cattiveria che la band ci mette in questa canzone, che ha una sonorità forte. Per capire al meglio la canzone, però, bisogna fare una premessa opportuna per chi emiliano non è. Il Mazapégul è, nella mitologia emiliana, un essere notturno simile a un folletto che viene in sogno alla vittima rendendole il riposo un vero e proprio incubo. In questa canzone, dunque, i Lennon Kelly vogliono esorcizzare l’omonimo folletto, sottolineandone la natura dispettosa e scaltra, nonchè la sua passione per le belle ragazze. Canzone da tenere d’occhio, sopratutto quando, a metà brano, la band recita una poesia, risalente al XVIII, dedicata proprio al Mazapégul.
Ecco come il gruppo spiega la canzone:
”Con questa canzone vogliamo cercare di incuriosire l’ascoltatore, riaprire porte rimaste chiuse troppo a lungo e mettere in luce un pizzico di sano e genuino “occulto”, illuminando la vita ormai statica di chi usa la fantasia e i ricordi solo come optional. Vogliamo anche rimarcare il forte legame con la nostra terra, i nostri luoghi e le tradizioni che animano la Romagna, perchè abbandonare le fiabe, significherebbe privarci della palestra per esercitare le nostre inquietudini, paure e timori e procedere a mani nude verso l’ignoto.”
Le origini romagnole, dunque, sono molto importanti per i Lennon Kelly che, con il Mazapégul, sono riusciti a portare un bel pezzo di Emilia Romagna all’interno della musica italiana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...