[EDITORIALE] IL 2018 SARA’ L’ANNO DEI “LA SCELTA”

La Scelta è la band romana formata da Mattia Del Forno (voce, piano, synth), Francesco Caprara (batteria percussioni), Emiliano Mangia (chitarre) e Marco Pistone (basso). ‘Colore Alieno’, il nuovo album, è stato anticipato lo scorso 17 ottobre dal singolo ‘Transoceanica’. Una musica curata e da sentire con il cuore quella della band romana, che nel 2017 è tornata a far parlare di sé grazie alla collaborazione con Ron. 
Ho avuto modo di confrontarmi con Mattia, la voce di questa band che ha attratto tantissimi fan e fatto innamorare altri nuovi ascoltatori dopo l’uscita del nuovo album. 
Non basterebbe una rivista intera per esaltare la loro bravura e tutta la passione che trasmettono attraverso la loro musica, un amore a prima vista.

 

sclets.jpg

 

 

F:”Ciao Mattia, che piacere potervi dedicare questo Editoriale! Siete sulla scena da molti anni ormai, siete dei professionisti. Cosa distingue questo nuovo progetto dagli altri?”
M:”Ciao Federica, piacere mio! Sicuramente è un disco più maturo anche dal punto di vista dei testi e sicuramente delle basi musicali. Abbiamo sperimentato tanto grazie all’attività LIVE degli ultimi anni, questo ci ha fatto migliorare tecnicamente. Il nostro unico obbiettivo è stato sempre suonare, dai tempi delle prove in cantina fino ai grandi palchi.”

F:”Come si potrebbe definire la sonorità della vostra band?”
M:” Ibrida! Mischiamo sonorità molto diverse tra loro, si passa da influenze italiane a quelle anglosassoni, passando per sonorità africane per esempio. Una musica che si ispira molto e rispecchia la nostra voglia di viaggiare e scoprire sempre di più.”

F:” L’album si intitola “Colore Alieno”, come mai un appellativo così singolare?”
M:” Nasce dall’unione dei titoli di due canzoni significative del disco: ‘Colori’ e ‘Alieno’. Alieno sta per alienazione, caratteristica tipica della società odierna dove non si alza la testa dal cellulare, dove si vive spesso una realtà parallela, virtuale.  Ne nostro caso, però, c’è un’analisi diversa: per noi il vero alieno dei giorni d’oggi, non è chi è ‘alienato’, ma chi ancora sa cogliere le sfumature, chi si sofferma sulle piccole cose, che ama ancora le sfaccettature più svariate del mondo. È per questo che l’unico colore della copertina è il rosso del cuore”.

 

25398288_1772302529507275_5795815712406751682_o

 

F:”Si avvicina il Festival di Sanremo, tanto amato e criticato. Cosa pensi del Cast dei BIG scelto da Baglioni?”
F:”Fino a poco tempo fa avrei detto che c’era una forte carenza di band. Quest’anno c’è più spazio, certo con generi molto diversi tra loro visto che si spazia tra “Le Vibrazioni” e “Lo Stato Sociale”, passando per i “The Kolors”. Mi fa molto piacere vedere la nostra categoria rivalutata e “ri-apprezzata” anche in ambiti più importanti e curati.”

F:” Le Band hanno fatto sognare intere generazioni, ma nonostante questo molte negli anni si sono divise. Qual è la ricetta della band duratura?”
M:” Bisogna suonare, non farsi influenzare da altri schemi. Suonare sempre, raccogliere sempre più esperienza e ricordarsi che tutto questo lo si fa per la musica. L’unico obbiettivo deve essere vivere di musica, solo così si mantiene un equilibrio di serenità.”

F:” Dai vostro social si prevede un 2018 da urlo. Quali saranno i vostri progetti?”
M:” Per prima cosa un Tour che partirà da Roma, il palco è la nostra ricarica. Vogliamo presentare tutte le canzoni e dare la possibilità di vivere questa gioia con noi ad ogni singolo ascoltatore. In più non nego che stiamo già lavorando ad un nuovo album, i pezzi sono tanti e dover rinunciare a qualcuno ci è sembrato una sorta di tradimento! Siamo pronti a regalarvi un 2018 pieno di musica.”

23467219_1727534690650726_4834219066817625038_o.jpg

Potete seguire la band  “La Scelta” su:
Facebook: La Scelta Band
Sito Web: http://www.lascelta.net

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...