Dove la Magia ha inizio: l’Atelier di Angela

Un mese fa ho ricevuto una richiesta di contatto molto particolare. Sono stata contattata da una stilista che realizza i sogni, una di quelle che ogni donna vorrebbe incontrare nella vita specialmente quando sta per dire il famoso SI. Angela non è solo una rinomatissima stilista di abiti da sposa, ma una vera e propria consulente per le grandi cerimonie. Una donna che mette passione, amore e accompagna la sposa dalla creazione del vestito, naturalmente in base alle forme e alle richieste, fino all’altare. Non solo una grande creatrice, ma una garanzia, la garanzia di essere la regina dell’evento. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere, ma soprattutto non perdete la gallery per vedere tutte le sue splendide creazioni.

 

IMG_20160118_012309

 

 

F:”Ciao Angela! Quando hai iniziato a fare della tua passione un lavoro?”
A:”Ciao Federica, Ho lavorato molto su me stessa prima di decidere di concentrare finalmente le mie energie su ciò che è la mia passione da quando ero ragazzina. A Napoli mi dedicavo all’abbigliamento nel mio negozio di alta moda, lasciando un po’ di spazio alle mie creazioni sempre fatte su richiesta da spose o donne che volevano qualcosa di unico e particolare. A Pistoia, dove mi sono trasferita un po’ di tempo fa, dopo un lungo lavoro sempre nel campo della moda ho messo su uno showroom studio dove disegno abiti e accessori per le spose e oltre…”

F:”Soprattutto, quando hai iniziato ad appassionarti alla moda fino a dedicarti agli abiti da sposa?”
A:”L’abbigliamento e soprattutto gli abiti da sera e da sposa mi attiravano già da bambina,  conservo ancora il mio quaderno di quando avevo 13 anni in cui disegnavo le ”bamboline” vestite in abito lungo!”

Questo slideshow richiede JavaScript.

F:”Accompagni le donne nel loro giorno più importante, curandone l’immagine. Come sono cambiati i canoni degli abiti da sposa negli anni?”
A:”Quando a Napoli seguivo una sposa, mi ricordo budget molto alti e richieste di tessuti esclusivi ricamati  e pomposi con dettagli unici e molto curati.
Nel tempo il mito dell’abito da sposa si è un po’ sgonfiato, vedi anche l’avvento di internet con gli abiti cinesi a poco prezzo e quindi oggi le donne fanno un po’ più fatica a trovare l’abito giusto di qualità prezzo e stile. Io ho sempre però disegnato e consigliato abiti molto personali e molto semplici, studiando il doppio abito( già nel 1988) per far si che la sposa possa cambiare immagine senza cambiarsi di abito (mio articolo sul sito ” www.daisyandco.it”) , le mie   clienti, chiedono abiti esclusivi, personalizzati ,studiati per valorizzare il loro fisico, ma magari adatti a prendere in braccio il figlio di tre anni e quindi pratici.”
 
20160215_205525F:”Non sei solo una stilista, ma una consulente. Spiegaci meglio com’è strutturato il tuo lavoro.”
A:”Come già ti ho scritto mi sono sempre occupata di moda e di abbigliamento, i miei nonni avevano una sartoria e cucivano per i signorotti napoletani, evidentemente mi hanno trasmesso la loro  passione. Riesco facilmente ad individuare il giusto taglio dell’abito che valorizzi al meglio il fisico e sopratutto sii ambienti nel posto e all’immagine dell’evento.
Il mio lavoro continua poi con la creazione degli accessori  adatti e personalizzati, partendo da bijoux , velo veletta e lavori su scarpe borsa e cover del cellulare.”
F:”Quali sono state le richieste più improbabile che una sposa ti abbia mai fatto?”
A:”Ricordo una richiesta di una ragazza che è venuta nel mio showroom con le sue bellissime scarpe blu navi decorate con strass chiedendomi un abito adatto. Non poteva assolutamente rinunciare alle sue scarpe! Un altro abito particolare è stato con un inserto di jeans, dall’idea un po’ pazza della mia cliente, riconosco oggi un vero capolavoro che mi ha rimesso in gioco anche come pittrice, perchè il jeans l’ho dipinto a mano in bianco tipo pizzo. Per il resto di improbabile non ho ancora avuto richieste, perchè di solito riesco a entrare sempre nell’idea della cliente trasformandola in fattibile.”

Questo slideshow richiede JavaScript.


F:”Esiste l’abito perfetto o è solo una leggenda?”
A:”L’abito perfetto esiste, tutte le spose che scelgono e definiscono il loro abito sanno di usare l’abito perfetto per loro.”
2015-10-18 13.31.08F:”Seguendo il tuo lavoro è impossibile non notare che le tue clienti rappresentano tutti i tipi di donne, tra le quali le curvy....”
A:”Certamente le donne sono tutte diverse e mi impegno molto per cercare di risolvere con tutte le varie esigenze fisiche, come nascondere un po’ i fianchi o il seno o la pancia.

In questi giorni prossimi inizierò un progetto con una bella  ragazza curvy , per la realizzazione dell’abito dei suoi sogni . Io sono disponibile a fornire la consulenza stilistica completa che va dal disegno alla realizzazione dell’abito passando dalle varie fasi ,disegno scelta dei tessuti, prototipo e prove finali e anche la sola consulenza per la scelta dell’abito in base alla fisicità della sposa e al suo desiderio!”
F:”Dove possiamo seguire i tuoi lavori e soprattutto com’è possibile mettersi in contatto con te?”

A:” Sul mio sito www, daisyandco.it, tramite la mia mail:angela.alfuso@gmail.com
la pagina Facebook @daisyandcostilist e vi aspetto nel mio showroom in Via Galleria Nazionale 29 nella splendida Pistoia.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...