Un nuovo capitolo

 

Ricominciare tutto da capo, lasciarsi tutto alle spalle, aprire un nuovo capitolo della propria vita.

Quante volte ci proviamo? Quante volte ci riusciamo?

E’ facile voler ricominciare quando si presentano tante difficoltà e tanti ostacoli davanti a noi, più difficile è riuscirci senza mai voltarsi indietro.

Scrivere una propria della pagina della vita non è affatto qualcosa di semplice, bisogna impegnarsi, bisogna capire quali sono i punti saldi che vogliamo comunque tenere in questa parte di un percorso del tutto nuovo, quali invece preferiamo eliminare perché ci hanno fatto male.

C’è chi ricomincia da sé stesso, chi con un nuovo amore, chi con una persona che aveva già al suo fianco, e chi invece si lega a quelli che sono stati sempre i punti fondamentali della propria vita.

Oggi chi ci insegna a ricominciare, prima da sé stessi e poi con la persona che si ama al proprio fianco è Clyde.

Leonardo Guelpa, in arte Clyde, nasce nel 1998 a Roma. All’età di sette anni si appassiona alla chitarra e più in generale alle musica.

Inizia a studiare classica entrando, qualche anno dopo, al Liceo Musicale Farnesina, in cui affronta lo studio dello strumento e della composizione. Negli anni del liceo scopre la poesia ed inizia a scrivere versi, rivoluzionando in questo modo il suo modo di approcciarsi alla musica cantautorale.

In questi anni inizia a suonare come chitarrista in vari gruppi locali, aprendo anche concerti ad artisti più affermati come i Vernice e Niccolò Bossini.

Finito il liceo, inizia gli studi di Letteratura Musica e Spettacolo alla Sapienza di Roma con l’idea di diventare musicologo. Nel marzo 2017 esce il suo primo singolo, “Verrà”, estratto da un album contenente ben nove canzoni.

Nel primo estratto da questo album capiamo la volontà di Clyde di voltarsi verso il futuro, senza alcuna incertezza o dubbio, sicuro di sé stesso e di quello che lo circonda e della persona che ha al suo fianco, che nonostante tutto quello che accadrà, ci sarà sempre a tendergli la mano quando avrà più bisogno.

Questo da la spinta a Clyde di guardare avanti, trovando davvero la forza di ricominciare, di ripartire da zero, scrivendo un nuovo bellissimo di quella che è la sua vita.