#5BUONIMOTIVI per ascoltare Ennio Salomone

Dopo la presentazione spettacolare al ” ‘NA COSETTA”, il 6 Dicembre sono stata al LIVE di Ennio Salomone al Pierrot Le Fou, un locale carinissimo in zona Pigneto nella mia bellissima Roma. Partiamo dal fatto che a me i Live nei locali piccolini mi fanno impazzire, aggiungiamoci che il binomio cantante-chitarrista rende tutto ancora più intimo, soprattutto se davanti hai una coppia di collaboratori affiatati.
(ANCORA NON AVETE CAPITO CHI E’?  https://oneandonly.blog/2017/10/12/ennio-salomone-un-poeta-in-chiave-pop/).
Chi mi segue dai tempi della radio sa benissimo che ho dei gusti ben precisi e che in fatto di musica è difficilissimo attrarmi, perchè ascolto solo musica che mi fa pensare di essere una sorta di protagonista di quelle parole. Per questo motivo ho deciso di stilarvi “#5BUONIMOTIVI” per ascoltare l’album “Se Passeggio Faccio Prima” e per dedicare una serata alla buona musica dal vivo in compagnia di Ennio e band.

 
1) E’ UN CANTAUTORE.
Eh si, il fascino dello scrittore ragazzi! Lunga vita agli interpreti (sono una grandissima fan di Silvia Mezzanotte, Massimo Ranieri…), ma il cantautorato è il motivo per il quale ho deciso di non lasciare definitivamente la musica. Sono certa che una volta ascoltate tutte le tracce troverete almeno una frase dove avete pensato che si parlasse di voi. In quanto musica che viene dal cuore, è impossibile non ritrovarsi in una parola o in una situazione descritta. E’ questo il bello del rapporto con un cantautore, non ti conosce eppure parla di te tramite quello che lui stesso sente e magari ha vissuto. (ZUCCHERO NE ABBIAMO?)

 

IMG_20171208_005341_983
2) IL SOUND.
A mio parere si distacca completamente dal sound commerciale, sperimentando e rielaborando i cari sound che molti di noi strimpellano davanti al fuoco insieme agli amici o in spiaggia durante i falò. Il sound è allegro, profondo, fa ragionare , ma anche ballare.

3) PUBBLICO GIOVANILE, MA MUSICALMENTE MATURO 
Raramente troverai spettatori superficiali o che sono li solo per fare il selfie “acchiappalike” a fine serata da postare sui social. Durante i Live ci sono molti professionisti, intenditori e veri appassionati di musica con i quali confrontarsi senza sembrare “la professora” di turno. Divertente, attraente, comunicativa, insomma una musica piena quella di Salomone. [ATTENZIONE: Può creare dipendenza.]

4) IL LINGUAGGIO
Schietto,di impatto, romantico, ma senza fronzoli. Poetico, ma senza essere struggente.
Il linguaggio si amalgama benissimo con il messaggio che vuole lanciare e non ci vuole un dizionario Treccani di Latino per capire, le parole toccano l’anima.

5) CHI E’ LUDOVICA?
Ultimo, ma non meno importante: CHI E’ LUDOVICA? Fidatevi di me, dopo aver ascoltato l’album in loop, questa domanda vi rimbalzerà in testa talmente tanto da spingervi a seguire tutti i LIVE. Che “la caccia a Ludovica” sia aperta!

 

23168037_10213985661937115_9028612892621266057_n

 

Potete ascoltare la sua musica su Spotify, TimMusic e sui migliori digital store. Per la copia fisica potete chiedere alla mail info@stemmarecords.it

Instagram @ennio_salomone
Facebook ENNIO SALOMONE 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...