#EDITORIAL Andrea Candolfo torna con “Questa Sottile Alternanza”

Tutto ha inizio un anno fa, guarda il destino un anno esatto OGGI! One&Only non era nemmeno nei miei sogni, lavoravo per un’ emittente e mi arrivò il comunicato stampa di questo tizio dai capelli Pantene. Ricordo che ascolta il singolo decisi di chiamarlo subito e dirgli che avevo accettato di intervistarlo. Da li ho capito che si sarebbe parlato di lui per tanto tempo e infatti eccoci qui, a distanza di un anno SUL MIO BLOG posso dare lo spazio giusto a uno dei migliori emergenti che abbia mai ascoltato in questi due anni di attività. Benvenuto Andrea, faremo grandi cose insieme.
Prima di iniziare date un’occhiata al video ufficiale:
https://www.youtube.com/watch?v=p-mwSks2Pfo
IMG_0764 (5)
NON PERDETE LA GALLERY A FINE ARTICOLO 😛
F:”Finalmente il tuo progetto si sta plasmando! Cosa differenzia “Tra Le Nuvole” da “Questa Sottile Alternanza”?”
A:”Sono due brani completamente differenti, in uno si parla di sogni,consigli e di vita, nell’altro si parla di amore, passione, litigi. Quando ho iniziato a lavorare a questo nuovo progetto mi sono detto “ cerco di non parlare di amore, ma mi concentreró su altre tematiche “… alla fine è stato inevitabile! L’Amore HA VINTO!”F:”Con il nuovo anno uscirà il tuo primo album, puoi descrivercelo senza troppi spoiler?”
A:” E’ un lavoro molto importante per me e per noi. Parlo spesso al plurale perché ci lavorano tante teste a questo progetto. È un album molto particolare che spazia in diversi generi, dalle canzoni che mettono carica fino alle mie classiche ballate romantiche. È un album ricco di vero significato. Mi fermo qui altrimenti svelo tutto!!”

 

IMG_0709 (2) (1)

F:”Parlaci del nuovo singolo e di come è nato…”
A:” Il nuovo singolo è un pezzo molto fresco, ballabile che a me personalmente piace veramente tanto. Il provino del pezzo era completamente diverso. Una canzone di altri tempi, in stile Battisti-Mogol.Sono stato proprio io a voler far rifare l’arrangiamento al mio produttore per trasformarlo in un pezzo moderno. Ho suonato qualche sintetizzatore ed è venuto fuori un pezzo del tutto elettronico, poi il Grande Marco Barusso ha fatto il lavoro finale di mixaggio. È un pezzo che parla di un amore caratterizzato da alti e bassi, un prendersi e lasciarsi, un’alternanza che non avrà mai fine.”

F:”Passiamo alla tua vita privata, sappiamo che hai la fortuna di avere accanto una splendida giovane donna. Il vostro amore ha influenzato la tua musica e soprattutto il nuovo album?”
A:” Sto vivendo un periodo davvero incredibile, non amo parlare della mia vita privata, ma in certi casi è inevitabile. Devo dire che l’Amore cambia le persone. Io sono innamorato e mi sento cambiato… in meglio naturalmente. Sono cresciuto molto grazie all’amore e assolutamente si. L’Amore che sto vivendo oggi sta influenzando tantissimo il mio modo di fare musica. È così bello quando la tua donna ti sostiene e cerca di tirare fuori il meglio di te, io , ad oggi, grazie alla musica, alla mia famiglia e grazie alla donna che amo, mi sento un uomo migliore.”

F:”Hai un ricordo musicale di quando eri più piccolo? Come hai iniziato ad appassionarti alla musica?”
A:”Non ho un ricordo particolare legato alla musica, ricordo solo che quando ho preso in mano per la prima volta la chitarra l’ho guardata e ho detto “ non ce la faró mai ad imparare a suonarla! Troppo difficile per me!” Comunque la mia passione per la musica mi è stata trasmessa dalla mia famiglia, noi in generale amiamo la musica, ho molti zii che suonano, e qualche anno fa ho scoperto che anche mio nonno era un grande musicista. Lui e la fisarmonica andavano a braccetto!”

IMG_0748

F:”Se potessi tornare indietro, c’è qualcosa a livello artistico che NON rifaresti?”
A:” Tutto quello che ho fatto a livello artistico mi è servito per fare esperienza.

Assolutamente NO, ad oggi ti dico che rifarei TUTTO e se potessi anche di più!”

F:”Tra Le Nuvole è stato un successo spettacolare, com’è stato ritrovarsi al centro dell’attenzione, rispondere a interviste e partecipare ad eventi vari?”
A:”Dopo “ Tra le nuvole “ ho passato un periodo davvero delicato, un periodo così difficile da spiegare! Avevo quasi pensato di buttare via l’intero progetto, ma mi sono ripreso molto velocemente e ad oggi sono così contento di ri- partire. Interviste, radio, tour promozionali…. bello davvero! ORGOGLIOSO E FELICE DI RIPARTIRE CON UN SINGOLO NUOVO che spero mi porti lontano.”

F:”Si avvina SANREMO, c’è un cantante che vorresti vedere tra i Big? Se si, quale e perchè?”
A:”Non c’è un BIG in particolare! Sono sempre molto curioso delle nuove proposte. Ascolto TUTTO, ma non giudico mai, do un parere. Il giudizio è UNIVERSALE.”
23331076_1332310686890966_1568063105833431490_o (1)
F:”Come definiresti il panorama musicale italiano?”
A:”Lo definirei un po SCARSO, ultimamente sento pezzi tutti uguali, anche se ogni tanto spunta fuori davvero qualcosa di buono. Non faccio mai nomi perchè non mi piace, però mi è capitato di ascoltare il nuovo lavoro di Cesare Cremonini. Lo trovo un pezzo incredibile, che esce fuori dagli schemi! Davvero un gran bel pezzo, sia dal punto di vista musicale, che anche il testo.”
F:” Cosa c’è tra i tuoi progetti futuri? Ci saranno delle date Live?”
A:” Vi comunico che intorno ai primi di Gennaio uscirà FINALMENTE l’album di inediti e sicuramente in seguito andró in giro a presentarlo e a suonarlo dal vivo.”
F:”Per concludere, perchè le persone dovrebbe ascoltare la tua musica?”
A:”Se la gente ascolta la mia musica vuol dire che qualcosa di buono faccio [ride]

Spesso mi dicono che emoziono molto, quindi spero che mi ascoltino per emozionarsi e per imparare qualcosa di buono dalla musica. Davanti alla musica si impara sempre!”

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...