#Giacomo presenta Giuseppe Regina

Giuseppe Regina è un giovane artista napoletano. Personalmente, l’ho scoperto quasi per caso: un giorno, girando per il web alla ricerca di una nuova musica, mi è capitato di sentirlo cantare, ed ho scoperto che in realtà lui ha fatto poche canzoni, ma tante cover. Il punto è che questo giovane artista ha attirato tantissimo la mia attenzione; certo, ha ancora tantissima strada da fare, ma è anche vero che ha tantissime frecce al suo arco. In questa intervista lo conosceremo meglio, e credo proprio che ne converrete con me!

 

 IMG-20171105-WA0068.jpg

 

Ciao Giuseppe, e benvenuto su One & Only: come nasce la tua passione per la musica?
G: Ciao a te e ciao a tutti i lettori di One & Only! Innanzitutto grazie mille per avermi proposto quest’intervista dandomi una mano nel farmi conoscere.
La mia passione per la musica nasce insieme a me, più o meno. Non so se è comune come cosa ma da quando gattonavo, mi fermavo durante gli spot televisivi e portavo il tempo con l’indice, come un maestro d’orchestra. Più in avanti ho avuto la voglia di comunicare, di lasciare un’idea, un pensiero, che sia in prima persona o meno non importava, l’importante era lasciare in qualche modo ciò che mi frullava in testa, rendendolo di più persone possibili.

Come definiresti il tuo genere?
Non so a che genere “appartengo”, non so che genere “creo” e non so dove collocarmi, onestamente.
Ho una canzone composta da alcuni synth, un piano ed una drum machine. Una che sto mettendo su solo con una chitarra elettrica, e non so se ci aggiungerò altro, e una che forse rimarrà mia, fatta con una batteria ricchissima con tanti piccoli dettagli e suoni ed un semplice pianofort e.
Perché dico questo? Perché non riesco nemmeno a stringere il campo strumentale, perché mi faccio prendere da ciò che mi piace, cercando di renderlo nel miglior modo possibile. Insomma, mi preoccupo di fare una cosa bella e che piaccia a me, in primis, e non di cosa sto facendo.

Prima di cominciare a scrivere i tuoi singoli, facevi delle cover: ce n’è una in particolare a cui sei particolarmente affezionato?
Produco ancora poche cose mie e faccio ancora abbastanza fatica a scrivere e comporre, o meglio, impiego molto tempo per avere un’idea che possa risultare bella e devo cercarla e ricercarla, quindi ancora non ho lasciato il mondo delle cover e non so bene come funziona il mondo “inedito”, come realizzare un intero album e cose del genere.
Rispondendo alla domanda, la cover a cui sono più legato è l’ultima, Fake it. È un capolavoro di canzone che ho rifatto in una versione acustica, con una doppia voce molto presente (amo le doppie voci e le armonizzazioni, impiego gran parte del tempo in queste cose).

Parlaci del tuo singolo, “Magari”
Certo, volentieri! È un brano che ho scritto in 3 mesi circa, era un periodo di transizione sotto vari punti di vista e la canzone racchiude diverse cose: la voglia di aiutare una persona cara ad andare avanti, la presa di coscienza del fatto che spesso, quando qualcuno va avanti, appunto, ti lascia indietro e va via, in silenzio. La chiave della canzone però, è il ritornello che cerco di rendere sempre ben chiaro e semplice… passiamo la vita a chiederci tantissime cose alle quali non sapremo mai rispondere, e invece, secondo me, dovremmo provare a sorridere e a smettere di voltarci continuamente. Avrei altro da dire ma preferisco dare un minimo di possibilità all’ascoltatore di vivere la canzone a modo suo.

Puoi dirci qualcosa sui tuoi progetti futuri?
Il mio sogno credo sia abbastanza ovvio e scontato, ovvero, vorrei realizzare un mio album e vederlo esposto nei vari negozi. Non ho le cose ben chiare però, vista la situazione in Italia. Non so se sia meglio tentare in qualche talent o magari sul web tra i vari social. Non sono uno amante dei video e odio dovermi mettermi davanti la videocamera.. e la cosa di certo non mi giova.

 

Dove è possibile seguirti sui social?
Potete seguirmi su Facebook alla pagina: https://www.facebook.com/GIUS.REGINA/
Youtube, al canale: https://www.youtube.com/channel/UCDm4JIfT-kfQLhJ69Fv05sg
e su Instagram: https://www.instagram.com/giusepperegina_/

Complimenti, ti ringrazio per aver condiviso la tua musica con noi!
Grazie a te, un saluto a tutti i nostri lettori!

 

 

 

IMG-20171101-WA0020.jpg

 

Giacomo Alleruzzo, speaker. Direttamente da “Radio Smeraldo” un intenditore di musica eccezionale. Giacomo ci farà conoscere i migliori cantanti emergenti del panorama musicale italiano! Cosa aspettate a richiedere un’intervista con lui?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...