Artisti poliedrici: Carmine Cristallo Scalzi

18422506_221901931638910_3824968777322543792_oSe c’è una cosa che ho imparato in questa avventura da blogger, è che dietro a un artista emozionante, c’è sempre un braccio destro altrettanto “forte”.
Carmine Cristallo Scalzi è uno degli artisti migliori sulla scena dello spettacolo italiano, poliedrico, versatile e creativo. Chi lavora con lui lo segue con dedizione e passione, come Francesco, il suo produttore esecutivo, che insieme a Carmine mi ha rilasciato un’intervista singolare e ricca di messaggi positivi.

F: “Salve ragazzi, che piacere avervi qui!”

“Ciao Federica, piacere nostro, non vediamo l’ora di iniziare!”

F:” Carmine hai appena rilasciato un singolo dal titolo “55”. Cosa puoi raccontarci di questo brano?

” 55 sono i giorni del sequestro di Aldo Moro, avvenuto nel 1978. E’ una pagina molto importante della nostra storia e ne son sempre stato affascinato, sia per gli aspetti politici che per quelli umani. Invito a leggere l’ultima lettera indirizzata alla moglie Eleonora riportata sul blog del mio sito per carpire qualche aspetto della vicenda che forse molti non ricordano. La canzone è raccontata-immaginata dal punto di vista di due brigatisti che parlano di una speranza di normalità. Naturalmente i fatti furono diversi e portarono alla brutale uccisione da parte del fantomatico “tribunale del popolo” del senatore Aldo Moro.”

F:” Francesco, oltre ad essere il chitarrista di Carmine, sei anche suo amico. Come lo descriveresti?” 

“Carmine è una forza della natura, amante dell’arte in ogni forma. Fin da piccolo è appassionato di musica, ma non tralascia i studi, tanto che si è laureato in giurisprudenza! Ha studiato teatro, recitato come attore e dato vita a cortometraggi unici nel loro genere. Non c’è arte che non abbia approfondito e amato con tutto se stesso, dal cinema alla grafica. Per me è fonte d’ispirazione tutti i giorni, ammiro il suo talento e mi sento onorato di poter collaborare con lui. Provo tanta stima che a volte mi rimane difficile spiegarla. Sono fiero dell’artista che è e che sta diventando giorno dopo giorno.”

F:”Incredibile, definirlo poliedrico è davvero riduttivo e sentire un tuo collaboratore parlare in questa maniera, ci aiuta a capire la tua bellezza e gentilezza d’animo Carmine. Tornando a noi, credo tu abbia un’idea chiara sul concetto “Talent televisivi”. Cosa ne pensi?

“Cara Federica, i format definiti alla voce “talent” sono, per l’appunto, Format televisivi all’interno dei quali vige un sistema che predilige lo spettacolo in luogo di quello che sulla carta dovrebbero fare, cioè lanciare veri talenti. Li vedo quando posso perchè sono divertenti, ma, per l’appunto, mi fermo là. Sono show come lo erano a suo tempo Portobello o Fantastico. Codici diversi. La musica è altro, faccio mie le parole di Red Ronnie in questo senso. Per chi vuole andarsi a cercare quell’intervista delle iene, Red parla asetticamente ma con forte convincimento del pericolo di un monopolio dei talent sulla creazione e poi veicolazione della musica.”

F:” Ci saranno delle date Live o progetti futuri che ti vedranno protagonista?”

18318943_218897795272657_5101024212759054435_o

“L’estate sarà ricca di eventi! Tra l’undici e il sedici Giugno uscirà il nuovo singolo “Una persona migliore” che porteremo un pò in giro in alcune date acustiche. Contestualmente anche il video, un bellissimo videoclip in stop motion diretto da Claudia Olivadese e Vincenzo Lazzaro. Intorno a fine anno, poi, il nuovo album. Ci sarà nel frattempo – spero a settembre – “Diario Umanoide”, una serie di puntate sul mio canale Youtube, progetto particolare perchè è uno show acustico unito ad una struttura narrativa filmica. Sono molto legato a questo progetto, mi rappresenta al massimo e non è facile da spiegare, per questo non vedo l’ora di presentarvelo.”


F:” In bocca al lupo per tutti i progetti! Non vedo l’ora di poter vedere il progetto prendere vita. Io ragazzi vi aspetto per tutte le altre novità!”

“Crepi il lupo! Grazie per averci ospitato e un saluto a tutti i lettori di One&Only.”

 

Federica

Seguitemi su Instagram “@labloggeralpha” per rimanere sempre aggiornati su interviste e news 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...