Ho scambiato quattro chiacchiere con “Underground Science Naples” e sono arrivata ad una conclusione: nella vita non si finisce mai di imparare! Grazie ragazzi per questa bellissima intervista.
- F: Ciao Ragazzi, sono Federica e per me è un piacere avervi ospiti qui su “One&Only”! Chi sono gli USN e come nascono?
USN: Ciao Federica, grazie per il caloroso benvenuto! “Underground Science Naples” è un collettivo che nasce dall’incontro di più persone accomunate dalla passione della cultura HipHop e all’ Underground Science Naples studio di Tueff. Non si può parlare di gruppo nella sua comune spiegazione, ma più di collettivo, quasi un “movimento”. Il progetto è iniziato con Sonakine (dj e beatmaker dei Capeccapa), poi si è aggiunto Jegg, ma Sonakine è presente anche in questo nostro nuovo progetto. Ci ha fatto piacere dare spazio a Jegg, è rapper che merita il rispetto di tutti oltre ad essere un nostro “fratello”, infatti la sua prima crew (Made in Naples) la condivideva con Dopeone.
- F: Una presentazione eccellente! Quindi riassumendo, qual è la vostra filosofia in armonia con il vostro genere?
USN: Bella domanda! Ci sentiamo di dire che il Rap è quello che fai, mentre la cultura “hip-hop” è un modo di essere. Quello che vivi tutti i giorni non si può spiegare, lo devi vivere e sentirlo parte di te!
- F: Il vostro singolo si intitola “Scienz’ & Cuscienz’”, qual è il messaggio che vorreste lanciare al pubblico?
USN: Facile! In ogni cosa che si fa bisogna mettere “Scienza e Coscienza”, questo vale nella musica come in ogni altra professione/arte e nella vita!
- F: Con chi vi piacerebbe collaborare in futuro?USN: Sono tante le persone che ammiriamo e rispettiamo nel panorama musicale, quindi sarebbe riduttivo citarne uno anzichè un altro. Prendiamo in considerazione qualunque collaborazione anche di qualcuno più sconosciuto di noi. Al di là del gradimento o meno di quello che facciamo, per noi è fondamentale la professionalità!
- F: Dov’è possibile seguire la vostra musica?USN: Basta digitare sul web i nostri nomi per trovare tutti i nostri dischi solisti che ci hanno portato in giro a diffondere la nostra musica. Potete trovarci sui social come “Underground Science Naples”.
- F: Potete parlaci di qualche progetto futuro?
USN: Ognuno di noi ha un bel po’ di progetti: Dope One continuerà a scrivere rime e un nuovo disco solista; Tueff, essendo anche “beatmaker”, ha tanti progetti in cantiere e Jegg inizierà a lavorare al sul disco solista con i beat di Tueff.
- F: Grazie mille per essere stati qui con noi! Ne approfitto per farvi un forte in bocca al lupo.
USN: Grazie mille a te, un saluto a tutti i lettori!